Cos'è il Double Spending?

È il problema di spendere lo stesso titolo (moneta) più volte

Bitcoin è stato il primo a risolvere il problema e lo ha risolto usando il registro condiviso (blockchain), una rete peer-to-peer e un meccanismo di consenso (Proof of work) legato a una ricompensa.



Un problema digitale

Con una moneta digitale (un file, un insieme di stringhe) posso copiare e creare tante copie uguali di un file

In ambito digitale si perde il concetto dell'originalità della fonte di questo file, perché i due file risultano identici.

La soluzione prima di bitcoin era di usare un’unità centrale, una certification authority che garantisse il fatto che non abbiamo speso due volte la stessa moneta.

La soluzione di Bitcoin

Il problema viene risolto usando una rete peer-to-peer

La soluzione si basa sul fatto che se la maggioranza dei nodi si comporta correttamente la rete è considerata sicura (attacco del 51%) perché nessuno è in grado di attaccare il sistema.

Inoltre, i comportamenti disonesti sono economicamente svantaggiosi rispetto alla blockchain e quindi, come nodo, conviene comportarsi bene per ottenere una ricompensa in bitcoin o sue frazioni.

L’idea originale dell’articolo di Nakamoto è legare il tutto ad una ricompensa di natura economica per fare in maniera tale che i nodi si comportino in maniera corretta.


Vuoi iniziare a digitalizzare i tuoi certificati?